[reviews] afe067lcd
alessandro fogar: surface studies #1-#2

 
oltre il suono []
webzine, italy, july 2005

Ennesima conferma per Alessandro Fogar, che grazie alla Afe Records ci propone un nuovo affascinante CD-R contenente due lunghe tracce per una durata totale di 49:35.

Portando avanti quello che potrei definire un "nuovo ciclo", quello sicuramente più maturo e significativo nell'intera carriera dell'artista, iniziato con "Transmutations" e seguito da "Prakriti", "Surface Studies #1-#2" torna a proporre splendide miscele sonore costituite in parte preponderante da registrazioni ambientali, superbamente rialaborate in vario modo e sapientemente miscelate tra loro in aggiunta a suoni di natura elettronica.

La prima traccia, a mio parere la migliore, è stata registrata in studio nel 2005, mentre la seconda risale ad una installazione sonora interattiva registrata del vivo nel 2003. Gli elementi utilizzati, per lo più drones bassi e profondi, gorgoglìi d'acqua, vento, crepitìi, sfregamenti di masse pietrose e rumori di altri oggetti vari, sono sostanzialmente condivisi dalle due tracce, tanto da apparire come due diverse "interpretazioni" di un medesimo "soggetto sonoro", due variate soluzioni di trattamento e montaggio audio del medesimo (o quasi) materiale di origine.

In realtà le differenze tra le due tracce ("Sand" e "Stream") sono maggiori di quanto possa apparire ad un ascolto superficiale, ma certa è l'estrema omogeneità in termini di sonorità per quanto riguarda il materiale proposto su questo CD-R, che per impronta e struttura appare all'ascolto come un possibile punto d'incontro tra Eric La Casa, Nick Parkin, e ancora, per l'andamento fortemente "cinematografico" che lo caratterizza, il "nostro" Raffaele Serra di matrice più sperimentale.

La buona qualità generale del suono, dell'equalizzazione e della dinamica aggiungono ulteriore valore e piacevolezza all'ascolto di questo CD-R, che mi sento senza dubbio di consigliarvi per i vostri futuri acquisti...

[Giuseppe Verticchio]

<< BACK