[reviews] afe043lcd
nimh: frozen

 
post-it rock []
webzine, italy, august 2004

Nimh è il nome d'arte di Giuseppe Verticchio che in pieno spirito D.I.Y. scrive suona e registra in perfetta solitudine. Questo disco è stato stampato da Afe Records in edizione limitata a 100 copie numerate a mano.

Il disco in questione non è stato diviso in tracce separate come i soliti CD commerciali , qui si parla un altro linguaggio così che c'è un'unica traccia (una SUITE!) di circa 60 minuti.

Questa suite è stata suddivisa attraverso brevi inserti di silenzio (che a tutti gli effetti fa parte della composizione), il suono è mo(oo)lto dilatato e si esprime principalmente attraverso salite e le discese (sia di intensità che di volume) e pause riflessive.

Il genere proposto è tendenzialmente drone-music anche se in alcuni movimenti (parti) si avvicina molto alla synth-ambient dei primi Tangerine Dream (periodo "Phaedra") per l'uso combinato di filtri di cutoff-inviluppo e un uso smodato di ritardi di segnale di ogni genere (che siano reverberi delay o echo).

In alcune parti si rinuncia alla distensione/dilatazione drone per lanciarsi in crescendo di rumori in cui le variazioni si inseguono in momenti che sembrano senza fine. Il suo rimanere in bilico fra synth-ambient / drone-music e noise in modo bilanciato e interessante lo porta ad essere un'ottimo disco che non ha nulla da invidiare alle produzioni straniere.

[Tommy]

<< BACK