[reviews] afe032lcd
true colour of blood: the significance of secrecy

 
music boom []
webzine, italy, october 2002

Un lavoro davvero affascinante ad opera di Eric Kesner (alias True Color of Blood) dagli U.S.A., in quel territorio dell'ambient music descrivibile come l'ideale punto d'incontro tra il Jeff Pearce più etereo e gli spazi dilatati, quasi infiniti di Steve Roach.

Un CD-R realizzato senza sintetizzatori e tastiere, esclusivamente utilizzando chitarre trattate, campionamenti e nastri manipolati, nonchè facendo uso minimo di drum programming, evidente solo nel terzo brano "Forlorn".

Pura ambient music, suddivisa in sette brani molto omogenei tra loro sotto il punto di vista stilistico... onde e suoni eterei, morbidi e stratificati, lasciati risuonare all'infinito. Soltanto il già citato "Forlorn" si lascia notare per la presenza di una parte ritmica molto discreta dalle sonorità tenui ed ovattate che accompagna il lento flusso dei suoni per l'intera durata del brano (sei minuti circa).

Una menzione particolare per il brano di chiusura del disco, "Two Shades of Black", che sembra cambiare leggermente direzione rispetto al resto, inabissandosi lungo sentieri più oscuri, e sfruttando sonorità dalle atmosfere più tese ed inquietanti, caratterizzate da pulsazioni di basse frequenze e interventi di chitarra dal suono più nitido e "tagliente".

C'è da stupirsi che un' opera così interessante, proveniente dal territorio statunitense, sia costretta a trovare un canale di produzione attraverso l'italianissima Afe Records, quando esistono etichette specializzate di fama internazionale esattamente laddove questa musica è stata concepita e realizzata, dedite a produzioni di autori (non solo statunitensi ma persino italiani) attivi nel medesimo panorama musicale, ma di qualità e valore artistico spesso anche molto al di sotto di questo splendido lavoro di True Color of Blood.

Un CD-R davvero consigliatissimo a tutti gli amanti dell'ambient music.

[Giuseppe Verticchio]

<< BACK