Ristampa del lavoro uscito nel 2007 in cinquanta copie, "Pipe Smoking On a Balloon" ripristina la suggestione di un suono unico, pulito, senza sovrapposizioni, solo e solitario. Afe Records ce lo ripropone - ora la tiratura è di cento CD-R - allungando ulteriormente la lista di nomi davvero interessanti del panorama sperimentale, che produce.
Fhievel, monicker dietro cui si cela Luca Bergero - già noto per le sue collaborazioni con Claudio Rochetti, Maurizio Bianchi e Luca Sigurtà ma non solo - imbastisce composizioni nude e lievi, della stessa consistenza di un granello di polvere nella sua danza eterna.
La ricerca e lo studio sul suono risultano la chiave di volta del progetto, straniante quanto stimolante. I suoni digitali, minimi ma stabili sulle gambe si presentano come partiture sinfoniche ridotte all'osso, evocano classicità melodica filtrata dalla tecnologia, in una costante ricerca della sottrazione e della purezza sonora. Una goccia di pioggia in grado di far crollare un palazzo.
[Stefano Fanti] |