[reviews] afe088mcd
fhievel: preghiera per una stella

 
sound and silence []
webzine, italy, may 2006

Cuore impavido. Fhievel, con "Preghiera per una stella", sviscera ulteriormente la poetica che contrassegnava il suo precedente CD "Le baptême de la solitude", e si addentra ancor di più in quel dolente intimismo mistico che può far pensare ad Eliane Radigue.

Cicli di pensiero rivolti all'immenso che, nella loro struttura minimale, colpiscono per la ‘ricchezza’ in timbriche calde e avvolgenti. I crepitii del sottofondo tentano di bilanciare, in concretezza ed in precarietà, quelle ‘volte di cielo’ e, ai due terzi del brano, ritroviamo addirittura il Fhievel che amava chinarsi ad osservare la venatura delle ‘foglie morte’.

Ma è l'idea d'infinito a predominare, è come mettersi a sedere sulla cima di un monte, chiudere gli occhi e scrutare con il pensiero tutto quello che lo sguardo non arriverà mai a vedere.

Luca Bergero è un autore sensibile e coraggioso, che ama rimettersi continuamente in gioco evitando sia le spiagge affollate sia la sicurezza dei focolari domestici, e negli approdi della sua navigazione c'è sempre un piccolo spazio riservato per tutti coloro che vogliono sfuggire dai calappi del luogo comune.

[Etero Genio]

<< BACK