[reviews] afe059cd
telepherique + maurizio bianchi: zehn tage (touka)

 
herz und geist []
magazine, italy, december 2004

(...) Lavoro diverso è invece "Zehn Tage (Touka)", realizzato in collaborazione con Telepherique ed edito dalla Afe, diverso nel senso che questo è un disco "suonato, dove Maurizio ha creato la base ambient e i Telepherique hanno sovrainciso suoni, rumori e loops, il tutto scambiato via e-mail.

Dalla durata di circa 74 minuti, i dieci brani stanno a commemorare i dieci giorni tolti arbitrariamente dal calendario. L'elemento "tempo" è il tema principale di tutto il lavoro, scandito dal tic tac di un orologio, orologio che troviamo in copertina e stampato sul CD, orologio che ormai gestisce il nostro tempo, la nostra vita e quasi la musica, i suoni della natura, il fruscio dell'acqua ci allontanano dal rincorrere frenetico delle lancette.

Tutti i brani sono gradevoli, da ascoltare ad occhi chiusi ("Samstag 5 Oktober 5607 A.M."), da essere coinvolti dal loop ritmico di "Mittwoch 9 Oktober 5607 A.M.", e far ritornare indietro i ricordi a dischi quali "Aion" o "The Serpent's Egg" dei Dead Can Dance.

Ancora grandi opere dal maestro Bianchi. Buon ascolto.

[Massimo Indellicati]

<< BACK