[reviews] afe127cd
andrea marutti & fausto balbo: detrimental dialogue

 
preavy rotation []
blog, italy, october 2010

Le declinazioni infinite dell'elaborazione della musica elettronica sembrano trovare spazio in questo ricchissimo ed entusiasmante album di Andrea Marutti (titolare della label Afe, anche noto come Amon e nel progetto Hall of Mirrors) e Fausto Balbo, la cui collaborazione risale ormai al 2005.

Le tracce di "Detrimental Dialogue", create tra il 2007 e il 2009 e missate in rigoroso ambiente analogico, sono un viaggio esaltante nel microuniverso dei circuiti elettronici, alla fonte del suono non generato da processi meccanici.

"Winter" propone una sintesi di microsound ruvidi, granulari, che si trasforma in pulsazioni cosmiche, in emissioni radio, in segnali dallo spazio profondo. Tanta astrattezza è mediata da una sensibilità melodica "siderale" che non va del tutto persa, come dimostra "Set-Back", che richiama le fughe schnitzleriane di "Rot".

Un lavoro che ha più a che fare con le sperimentazioni sull'unità inscindibile del suono elettronico di Iannis Xenakis o Curtis Roads che con i loro sedicenti epigoni moderni. Insomma un album che, da una prospettiva moderna, possiede il rigore della musica colta degli istituti di fonologia del XX secolo. Per fan di: Curtis Roads, Be Maledetto Now!, Morton Subotnik.

[Andrea Prevignano]

<< BACK