[reviews] afe127cd
andrea marutti & fausto balbo: detrimental dialogue

 
bizzarro cinema []
webzine, italy, january 2011

I lavori pubblicati dal trittico di etichette sopracitate non solo hanno sempre spiccato per lo spessore contenutistico delle opere stesse, ma si sono anche sempre contraddistinte per un'accuratissima e ricercatissima veste grafica. La creatività espressa nelle artwork diviene quindi parte complementare delle opere stesse in esso contenute.

Nel caso di "Detrimental Dialogue" l' "ascolto" inizia sin dal momento in cui si maneggia la stessa confezione, vista l'artwork stupefacente di Stefano "Sicksoul" Rossetti, per non parlare dello splendido mini poster incluso (che ricorda Crumb sotto acido spinto) che già anticipa l'esperienza sensoriale di questo dischetto.

L'incontro tra Andrea Marutti, padre della significativa Afe Records oltre che superlativo genio della sperimentazione elettronica, e Fausto Balbo, che dalla fine degli anni ottanta a oggi si è distinto per un'articolata e intensa attività di ricerca musicale e performativa, dà vita a una vera e propria opera sensoriale.

"Dialogo dannoso" è un percorso strutturato in quattro tracce, tecnicamente una riflessione sul rapporto tra suono analogico e digitale. Frutto di una lunga lavorazione che parte dal 2007, ed appare come un'opera multiforme in cui la complessità delle tracce si modifica nel corso dell'ascolto.

Disco dall'ascolto fluido e avvolgente in cui l'elemento analogico è il mezzo per addentarci nell'universo digitale. Tra echi kraut, space music ed esplorazioni sintetiche, l'esperienza è emozionale. L'incedere è rigorosamente avvolgente e l'ascolto si rivela un'esperienza modernamente mistica.

[Anthony "Ants" Ettorre]

<< BACK