[reviews] afe127cd
andrea marutti & fausto balbo: detrimental dialogue

 
audiodrome []
webzine, italy, september 2010

Andrea Marutti significa Amon, Never Known, Hall of Mirrors e Afe Records, cioè una vita di suoni ambient, dark ambient e generi limitrofi.

Questa sua collaborazione si è sviluppata nell'arco degli ultimi tre anni e ha visto un rimaneggiamento definitivo presso lo studio di Balbo, altro musicista che si muove in un contesto elettronico, in maniera originale e fuori dagli schemi, a quanto si legge.

Due artisti in copertina, ma anche un artista alla copertina: i disegni di Stefano Rossetti (Sicksoul) sono un ottimo biglietto da visita per questa coproduzione Afe / Fratto9 / Boring Machines, tanto che il suo stile "fumettoso" e divertente influenza la percezione del disco, che appare per lunghi tratti come un viaggio spaziale così come ingenuamente se lo immaginavano (e musicavano) prima della rivoluzione del laptop, per cui ecco che la stragrande maggioranza dei suoni di "Detrimental Dialogue" sembra provenire da improbabili ed enormi calcolatori, con le bobine giganti il cui nastro viene esaminato dallo scienziato di turno.

Un immaginario, quello della "fantascienza retrò, che trova ampio spazio nella discografia di Boring Machines e che appartiene sempre più a questi anni, nei quali si parla di revival per i dischi più diversi e trovano spazio nostalgici di elettroniche (plurale voluto) passate come Emeralds oppure Oneohtrix Point Never.

A questo i due aggiungono personalità autonoma e una dose di disturbi e increspature talvolta eccessiva, talvolta salutare perché tiene viva l'attenzione durante il lungo dipanarsi delle quattro tracce.

[Fabrizio Garau]

<< BACK