[reviews] afe122cd
scum from the sun: scum from the sun

 
ritual []
magazine, italy, october 2009

Il curriculum di Cash e Black Mikey rivela una decisa propensione all'approccio multimediale e multilinguistico, si prendano come esempi le musiche per il balletto "Fuerenergie", concepite nel 2004 per la compagnia Chasma-Ges, o la "Sonora Commedia" del 2009, ispirata all'opera di Dante Alighieri. Questo per sottolineare quanto l'emissione sonora, il suo indirizzo e concepimento, abbia in sé la necessità poetica del simbolo, dell'immaginazione.

L'opera descrive un procedimento-viaggio alchemico che dalla "Caduta..." ascende, attraverso il caos della rigenerazione, al risveglio percettivo della Rubedo: dal "rifiuto" nichilista all'avvento della "“nuova verità".

Intenzione tradotta dai nostri in un procedimento sonoro che coglie talvolta affinità dai minimalismi wave di prima istanza cureiana o da emanazioni post-rock, sebbene sia il radicamento visionario "psichedelico", da intendersi nella sua doppia chiave trasfigurante (cosmico-kraut e neo ambient), a concedere i ritratti più singolari ("Eris" e "Il Sorriso della Regina Bianca...").

Buon inizio, ma si può ancora crescere.

[Stefano Morelli]

<< BACK