[reviews] afe049cd
gerstein: here comes sickness

 
herz und geist []
magazine, italy, december 2004

Con la pubblicazione di "Here Comes Sickness" Gerstein celebra venti anni di attività. Venti anni fatti di pubblicazioni di cassette, vinili, CD e collaborazioni con Ain Soph e Simon Balestrazzi.

Venti anni di attività fatti con lo spirito del non commerciale, seguendo una linea propria, secondo tematiche oscuro-rituali-esoteriche usando musiche sperimentali e facendo leva prevalentemente su una strumentazione classica. Il piano è quasi sempre presente.

Questo CD-R comprende incisioni fatte fra il 1990 e il 2001, con tracce inedite, alcune prese da "The Bliss Compilation" ed altre da "A Kindly Method of Living". Fino alla traccia otto prevale il cantato, il suonato classico stile ballad, con chitarre taglienti ("Dust"), il piano e il basso di "There's Something On My Back" oppure "Bright Light, Bright Life", tra Bad Seeds e Current 93.

Nelle restanti sette tracce, quelle che vanno dal periodo 1999/2001, prevale il suono elettronico ("Rise"), o i quasi nove minuti di mantra con qualche nota di piano di "Cosmic Waves", o un suono più "dance" ("How I Feel" e "Addicted").

Un disco che potrebbe far scoprire, o in alcuni casi ri-scoprire, uno dei progetti musicali più underground del panorama italiano.

[Massimo Indellicati]

<< BACK