[reviews] afe008cd
never known: dawn of an era

 
oltre il suono []
webzine, italy, 2002

Una raccolta di brani relativa a periodi diversi, alcuni registrati già nel 1992, altri negli anni successivi fino al 1995, editati, mixati, e finalmente riuniti e proposti su supporto digitale soltanto nel 1999.

Una versione su cassetta di questo lavoro era già stata pubblicata nel 1994 dall'etichetta Kronotop. Le tracce contenute sono state realizzate quasi interamente sovrapponendo e rallentando dei nastri, usando tre o quattro registratori, con il supporto di un primitivo software di campionamento ed un mixer a quattro canali.

Alcuni dei suoni usati provengono da bottiglie, acqua, conchiglie, pietre ed elettrodomestici. Il contenuto di questo CD-R risulta a tratti piuttosto eterogeneo, e l'approccio compositivo, unito ai mezzi tecnici utilizzati per la realizzazione dei brani, evidenzia spesso sonorità crude, essenziali, a tratti sporche, più o meno volutamente rudimentali. In tutto ciò i pregi e i limiti di un'opera di questo genere.

Voglio però soffermarmi prevalentemente sui pregi, in quanto i limiti appena menzionati non riescono comunque a scalfire il giudizio sostanzialmente positivo che personalmente voglio esprimere su quest' opera…

Desidero infatti sottolineare il grande valore espresso dall'inventiva, dal desiderio di sperimentare ed esplorare la materia sonora, dalle idee, dall'entusiasmo per la ricerca, per la totale dedizione ad un metodo compositivo da inventare e reinventare giorno dopo giorno, brano per brano, momento per momento, tanto influenzato dalle limitazioni tecniche quanto al tempo stesso libero da preconcetti e preclusioni mentali di sorta...

Un documento interessante, che descrive la nascita e i primi passi di un autore che da lì a poco sarebbe diventato uno dei punti fermi nel panorama della musica ambient-elettronica italiana...

[Giuseppe Verticchio]

<< BACK