[reviews] afe50016
the afeman vs. madame p: journey through the shadow of the sun

 
audiodrome []
webzine, italy, february 2008

Si intitola "Incontro al nero" il dipinto di Madame P che Andrea Marutti ha deciso di utilizzare per l'eccellente artwork di questo mini CD-R: scelta davvero appropriata per quello che può essere visto come un piccolo oggetto da collezione (esce infatti in edizione limitata a 50 copie).

Di incontro si tratta, infatti. L'uomo-AFE prende "Ombra di sole" dall'album "Gestuelle du blue" di Madame P e la inghiotte. La traccia originale possedeva certo una vocazione ambient, ma qui la voce di Patrizia Oliva - il cuore pulsante del progetto Madame P - sparisce del tutto, divenendo forse uno di quei rantoli spettrali che si sentono in sottofondo.

Il viaggio attraverso "Ombra di sole" va fatto trasportati dai drone profondissimi di Andrea Marutti: si può immaginarlo come un galleggiare sconfortante nello spazio, sapendo di essere spacciati, oppure un perdersi nelle regioni più cupe del nostro inconscio, ma di sicuro si sa che sarà cibo prelibato per tutti quelli che nel tempo hanno apprezzato il progetto Amon. In effetti, sembra proprio che Andrea abbia portato alla perfezione un certo tipo di discorso "dark ambient" iniziato molti anni fa.

Dall'altro lato, però, rimane la curiosità di vedere come avrebbe potuto manipolare la voce di Patrizia senza impadronirsene così tanto. L'assenza di voto non dipende da perplessità qualitative, ma solo dalla natura dell'uscita, che appare come una sorta di prezioso regalo per gli AFE-cionados.

[Fabrizio Garau]

<< BACK