[reviews] afe120mcd
andrea marutti / tommaso cosco: turra

 
sound and silence []
webzine, italy, april 2009

Piccolo gioiello dark ambient, questo mini CD riporta una sessione di registrazioni realizzata presso Archiaro, nel 2006, luogo dalle valenze percettive molto particolari, e per questo caro agli autori.

È il calabrese Tommaso Cosco ad averlo "scoperto", o meglio rivelato: il suo nome potrebbe non dirvi nulla, ma forse qualcuno potrà ricordarlo per i suoi contributi alla mai dimenticata fanzine Deep Listenings.

Cosco è alla sua prima vera e propria release, sebbene abbia in diverse maniere intrecciato e contribuito alle creazioni artistiche di altri musicisti dell'area ambient sperimentale italiana, in primis l'Andrea Marutti che firma con lui questo disco e lo pubblica sulla solita rinomata Afe.

Da intendersi come il degno compendio del live pubblicato su Nextera l'anno scorso ("The Subliminal Relation Between Planets", registrato appunto ad Archiaro), questo brano di 18 minuti e 45 secondi altro non è che una rielaborazione dei suoni di Cosco (prodotti essenzialmente con la voce) da parte di lui stesso e di Marutti.

Ciò che ne risulta è molto vicino ai migliori lavori di quest'ultimo a nome Amon, ossia una sottile coltre di basse frequenze che scorrono tra riverberi ed echi.

Si potrebbe obiettare che l'apporto di Tommaso sia troppo ridotto, ma per chi conosce i due si noterà come, in maniera sorprendente, il tono del disco, pur trattandosi di ‘dark' ambient, quindi cupa per definizione, finisce per essere inspiegabilmente luminoso, lieve, quasi soave, forse grazie proprio all'input iniziale dato dal vivace calabrese, amante di Lustmord come della taranta.

[Matteo Uggeri]

<< BACK