[reviews] afe110lcd
cisfinitum: nevmenosis

 
audiodrome []
webzine, italy, june 2009

Cisfinitum è il progetto del russo Eugene Voronovsky, "Nevmenosis" è una raccolta di alcune tracce apparse su varie compilation più due inediti.

Verrebbe da utilizzare una locuzione precotta come "di ottima fattura" per l'ambient di Eugene, ma davvero riesce difficile definire in maniera più onesta queste tracce dall'ampissimo respiro, capaci di essere soavi ed eteree come buie e inquietanti.

L'arsenale a disposizione del musicista sono strumenti classici, il cui suono viene trattato e dilatato, field recordings e sintetizzatori, di cui alcuni analogici e di provenienza russa, tanto per regalare al suono di alcuni frangenti una coloritura insolita, un po' vintage e "spaziale", basta dare un ascolto alla title-track, a "Galene" e a "Dissolutio", una delle migliori del lotto, celestiale come certo Steve Roach.

Non male nemmeno il senso di vuoto che a un tratto trasmette "Moscow", molto simile a quello di Caul, e la breve chiusura "Oskolok", il pezzo più suonato e meno drone, una specie di versione russa di Jarre. Consigliato.

[Fabrizio Garau]

<< BACK