[reviews] afe104cd
never known: live at the cosmic egg, 10.06.2000

 
sound and silence []
webzine, italy, june 2007

Accolgo con estremo piacere l'idea, da parte dell'amico Andrea Marutti, di ripubblicare (uscì già per la misconosciuta Centiens) questo live del 2000, nel quale figurano tracce dallo splendido "On the Edge of Forever" (Eibon) ed altri brani ad oggi ancora inediti.

L'amalgama è riuscitissimo, e sebbene io veda sempre con un certo sospetto i live di musica elettronica, si percepisce qui quella componente aleatoria propria dello ‘spettacolo' dal vivo, unita alla certosina precisione che Andrea ripone in ogni cosa che fa', musica compresa.

Never Known è da sempre il suo progetto che più apprezzo, dato che sa essere quell'ambient mai troppo cupa (distante quindi dal gemello isolazionista Amon), né mai eccessivamente leggera quanto la già troppo maltrattata new age.

Anche in questo disco un equilibrio perfetto di armonia e stemperata tensione, forse qualche suono ‘spacey' di troppo ma l'evolversi lento ed ininterrotto del flusso sonoro è davvero in grado di portare la mente in territori sconosciuti.

Per chiunque (come me) abbia già consumato i due dischi di Never Known su Eibon e "Once in a Lifetime" (tra l'atro anch'esso rimasterizzato e ripubblicato in questi giorni), è un disco da avere. Per chiunque non disprezzi l'ambient in toto ed ancora non lo conosca, sempre un disco da avere.

[Matteo Uggeri]

<< BACK