Afe Records presenta Andrew Duke come un sound artist di frequente dedito a remix e alla composizione di musiche per tv, radio, teatro e quant'altro.
"From the Deep End" è un monumentale doppio CD-R che raccoglie quasi due ore e mezzo della musica di Duke, poiché è una selezione/mix di estratti da quattro diverse esibizioni live.
Non sempre chi è abituato a lavorare dietro le quinte è in grado poi di sfornare capolavori a proprio nome e la natura strutturalmente frammentaria di "From the Deep End" non aiuta. Per intenderci, non tutti i redattori di case editrici sono grandi scrittori, pur essendo di certo competenti riguardo a linguaggio e letteratura.
Ecco, dunque, che in questi due CD possiamo trovare comunque squarci notevoli, momenti ritmici che risvegliano l'attenzione, loop efficaci, suoni affilati che tagliano in due il timpano e ci costringono a fermarci, ma per forza di cose manca l'unità di fondo.
In sintesi, un panorama sconfinato di glitch, ambient e minimalismo techno, un campionario infinito di suggerimenti e spunti per colleghi pronti al saccheggio, un insieme di "possibilità" che ci mostra quanto Andrew può fare e – cosa non da poco per un'unica persona – le molteplici forme espressive della musica sperimentale.
[Fabrizio Garau] |