[reviews] afe083lcd
ur: triadic memories

 
sound and silence []
webzine, italy, december 2006

"Triadic Memories" è la prima uscita ufficiale del trio Ur dopo l'autoproduzione del precedente "Baptism & Birthday"; il nuovo disco licenziato dalla Afe segue e riassume il percorso intrapreso dai tre riproponendo in questa nuova produzione due pezzi conosciuti e un inedito: in primis "Movement #1", contenuta nell'esordio degli Ur "Baptism & Birthaday" (track1), poi una nuova versione di un pezzo già pubblicato in una compilation Afe ("Movement #3") e, tra le due, una nuova composizione originale ("Movement #2").

"Triadic Memories" assume quindi le fattezze di un nuovo punto di partenza, chiudendo il relativamente breve passato e aprendo al futuro. Il suono del trio è un conglomerato di improvvisazione, isolazionismo, elettronica analogica e soundprocessing istantaneo, ottenuto con una strumentazione particolarmente selezionata composta da pedali, microfoni, strumenti digitali, effetti, theremin e bass guitar.

Filo conduttore sono l'industrial e certo isolazionismo sonoro, in particolar modo nelle due tracce che aprono e chiudono il disco, "Movement #1" e "Movement #3": entrambe si rivelano come suite che di fatto sono attraversate da ipnotici drones creati di volta in volta da un massiccio utilizzo di loop vocali e dal theremin nonché caratterizzate da crescendi di intensa psidechelia rumorista.

L'inedito "Movement #2" sposa tutto questo sopra detto, in un'atmosfera più calma, con certo circuito avant (i Repeat e gli Organum in primis), tra metallici sound objects e mistici inserti vocali.

Un gruppo dalle altissime potenzialità.

[Alfredo Rastelli]

<< BACK