[reviews] afe043lcd
nimh: frozen

 
spectrum []
webzine, italy, january 2003

[...] "Frozen" era già uscito due anni fa in versione autoprodotta e la decisione della Afe di ristamparlo in questa nuova veste più curata è, quanto meno, encomiabile. Si tratta di un unico brano, quasi un'ora di durata, che propone una rappresentazione molto suggestiva dei grandi deserti di ghiaccio.

La figura solitaria che, nell'immagine di copertina, si staglia sulle tonalità blu-turchine dello sfondo sembra già un simbolo di solitudine, ma anche di immenso e incontrollabile. In sintonia con ciò i drones creati da Nimh generano un effetto di masse che crettano, che si staccano e che si sciolgono per poi liquefarsi.

Nimh ha pubblicato, quasi in contemporanea con "Frozen", anche un 3" CD-R per l'etichetta francese Taâlem. In "Lanna Memories", questo il titolo, vengono utilizzati soltanto strumenti tradizionali tailandesi e field recordings.

La messa a confronto fra i due dischi è utilissima per comprendere l'abilità e la sensibilità dell'autore nel passare dall'utilizzo di strumenti tradizionali, alla rielaborazione-montaggio di registrazioni naturali e a forme di elettronica incontaminata.

Ciò che piace in Nimh, e che crea simpatia, è proprio questa sua attitudine che lo porta a comprendere con la giusta sensibilità sia il grande sud che il grande nord, sia una strada di Theran che un’isola artica; se questa sensibilità fosse patrimonio comune probabilmente nel mondo ci sarebbero meno guai. [...]

[Etero Genio]

<< BACK