[reviews] afe020cd
raffaele serra: molecular memory

 
oltre il suono []
webzine, italy, 2002

Quello che non bisogna fare, ascoltando questo CD-R, è cercare a tutti i costi un filo conduttore, una precisa direzione musicale... Raffaele infatti sorprende con continui e repentini cambi di rotta, con incursioni in territori musicali a volte anche molto diversi da quelli solitamente recensiti su Oltre il Suono, spiazzando l'ascoltatore che cerchi necessariamente di inquadrare l'opera in un contesto musicale ben definito.

Solo in questo modo è possibile apprezzare a pieno i diversi volti che brano dopo brano, istante dopo istante, la musica di Raffaele vuole mostrarci. "Molecular Memory" è un CD-R che, un po' come "Disappearing Music", richiede una grande apertura mentale verso esperienze musicali molto eterogenee.

Si passa così da voci etniche e situazioni ipnotico-rituali a preponderanti linee di basso e batteria, da momenti più prettamente elettronici e sperimentali a strani e ricercati suoni reverberati di percussioni metalliche, senza dimenticare alcuni momenti nei quali invece la struttura musicale e le sonorità appaiono meno inconsuete.

[Giuseppe Verticchio]

<< BACK