Afe [party]

Afe-Party, November the 19th, 2005


Programma

Afe festeggia il suo decimo anniversario di attività con un party/concerto che si preannuncia esplosivo.

Saranno numerosissimi infatti i musicisti e performers che si alterneranno sul palco nel corso della serata:

a034 /
I Camillas / Chettary / Echran / Fausto Balbo / Fhievel / Hyena / Kcid / Luca Sigurtà / Luca Valisi / Lukha Kremo Baroncinij / Madame P / Maikko / Mbst8 / Nicola Ratti / Punck / Sparkle In Grey / The Afeman / Ur

Molti dei partecipanti uniranno le forze presentando dei "set collaborativi", sarà un'occasione pressochè unica di assistere a combinazioni inedite ed irripetibili.

Lo spirito dell'etichetta, da sempre votata alla pubblicazione di musica elettronica a carattere prevalentemente sperimentale di diverso genere, sarà ben rappresentato sul palco con set che spazieranno ampiamente dall'Elettroacustica all'IDM, attraversando l'Ambient e l'Industrial, senza mai scordare la natura festaiola della serata.

E sarà davvero impossibile dimenticarsene vista la presenza di alcuni "guastatori" d'eccezione ed ulteriori misteriosi e graditissimi ospiti a sorpresa!

L'appuntamento è fissato a partire dalle ore 18:00 per brindare insieme, i concerti avranno inizio alle ore 19:00, l'ingresso è rigorosamente gratuito.


Dove e quando

Il party si terrà Sabato 19 Novembre 2005 nei locali del C.S.A. Baraonda in Via Amendola 1 a Rovagnasco di Segrate, poco fuori Milano.

Questa è la cartina con le indicazioni utili per raggiungere il Baraonda.

Afe-Party, November the 19th, 2005


Sul palco

Ecco maggiori informazioni su alcuni dei musicisti/performers che si alterneranno sul palco nel corso della serata:

a034

a034 ha iniziato a comporre musica elettronica nella seconda metà degli anni 90. Ha prodotto musica di vari generi seguendo sempre un ideale di libertà musicale e sostenendo l'inutilità dell'istituzione del "diritto d'autore". Le etichette con cui ha collaborato sono tutte di rottura, come Bar La Muerte, Hydrophonic, Blackbean + Placenta, Afe. I suoi progetti musicali sono svariati ed alcuni di essi sono realizzati in collaborazione con altre entità del panorama underground milanese come Sixfigurenigga, Nuke Satori, Lava.

I Camillas

I Camillas nascono a Pordenone nel 1964 come duo formato da Ruben Camillas (chitarre, voce) e Zagor Camillas (tastiere, cimbalo, voce), per 40 anni non producono niente ma nel 2004 succede qualcosa di straordinario, il Rock'n'Roll li vuole e loro accettano!

Chettary

Chettary è uno dei tanti problemi che da alcuni anni affliggono Chet Martino. Quest'ultimo, stimatissimo musicista in gruppi come Ronin e Pin Pin Sugar, deus ex machina dell'etichetta Megaplomb, fumettista, grafico, etc..., certe notti si trasforma in un torvo riciclatore di musica sporca, un Dottor Frankenstein del pop, un morboso chef amante delle spezie indigeste. E assume le ulteriori sembianze di Cineastio quando oggetto del plagiarismo è il video invece dell'audio. All'attivo un album su Setola di Maiale, svariate partecipazioni a compilation, live-sets con strumenti "a ruota" (turntables o biciclette... l'importante è il loop) e molti DJ-sets, da Firenze a Lubiana.

Echran

Gli Echran sono un duo formato da Davide Del Col ai synth, già autore di diversi album con la sigla Ornament, e da Fabio Volpi (anche nel collettivo Otolab), voce e laptop. I due rielabolarano reminescenze industrial ed echi analogici degli anni 70/80 unendoli a fredde sequenze digitali e ad un minimalismo metronomico ed ossessivo, realizzando in questo modo brani cold-electronics ricchi di sfumature ambient e noise. Il loro primo CD sta per essere pubblicato da Ebria Records.

Fausto Balbo

Fausto Balbo si avvicina alla musica imparando a suonare la chitarra elettrica. Nel 1988 fonda i Jesus Went to Jerusalem, quartetto dedito ad hardcore, hardrock e funk. Chiusa questa esperienza matura un notevole interesse verso l’elettronica e insieme a Simone Basso forma i Der Tod, una band di culto dal suono a metà strada tra metal e new wave. La passione per l’elettronica aumenta di pari passo all’interesse per altri strumenti musicali, il suo primo CD solista intitolato "Zero" viene pubblicato da Snowdonia nel 2000, seguito da "Falbo" nel 2005. Contemporaneamente alla propria attività solista, collabora da anni con Mark Iacona al progetto "Marfaus" di cui è appena stato pubblicato un CD.

Fhievel

Luca Bergero
nasce nel 1980. Se gli studi in ingegneria elettronica hanno contribuito all'avvicinamento verso il suono algoritmico, hanno allo stesso tempo generato il suo caratteristico dualismo estetico spingendolo verso il rumorismo. Membro di Cooperazione Bowman con Luca Sigurtà, Manuele Cecconello e Davide Bernardi, realizza installazioni audio/video. Il suo "Vetri di carta" è stato prodotto da S'agita Recordings, mentre lo scorso Febbraio l'etichetta portoghese Creative Sources Recordings ha pubblicato "Pocket Progressive", un'improvvisazione registrata con Luca Sigurtà e Claudio Rocchetti. Il suo ultimo lavoro, intitolato "Le baptême de la solitude", è uscito da poco su Petite Sono].

Kcid

Kcid a.k.a. Luca Isabella si interessa di musica elettronica e sperimentale da oltre venti anni. Appassionato delle identità multiple, ha partecipato a numerose compilation internazionali sotto vari pseudonimi e scritto su diverse riviste di settore. Negli ultimi anni, come membro del collettivo Otolab, ha sviluppato il tema della relazione tra musica e stati modificati di coscienza, remixando brani del fantomatico Paula Peach Quartet. All'Afe-party presenterà il suo lavoro Icon I-III.

Luca Sigurtà

Il biellese Luca Sigurtà, appassionato di field-recordings e suoni trovati, approcia la musica elettronica sul finire degli anni ’90. Nel 1999-2000 debutta con tre EP autoprodotti, seguiti da "La sindrome di Stoccolma", un lavoro distribuito da S’Agita Recordings. Nel 2002 comincia la sua collaborazione con il regista Manuele Cecconello che porta alla pubblicazione di un interessante CD-Rom e prosegue tutt’ora dal vivo. Il suo primo album a lunga durata intitolato "La vera macchina d’argento" è stato pubblicato lo scorso anno da Afe / S’agita Recordings. L'etichetta portoghese Creative Sources Recordings ha pubblicato "Pocket Progressive", un'improvvisazione registrata con Fhievel e Claudio Rocchetti.

Luca Valisi

Luca Valisi ha iniziato a comporre i primi brani con il basso elettrico verso la fine degli anni ’80; bassista nei Ludmila, ha recentemente pubblicato il primo album solista "Teatro d’inverno" per Milarecords / Bosco Records / Into My Bed Recordings, che racchiude la personale ricerca e sperimentazione con il basso acustico.

Lukha Kremo Baroncinij

LKB, Shuji supremo di K.O.L., Direttore irresponsabile di Avatar e Capo di Stato di Kaos-Sf, è uno scrittore di fantascienza livornese che vive a Milano. Suo il progetto musicale Krell a base di ritmiche serrate, venature industrial e clangori metallici, con cui accompagna i suoi readings che narrano di macchinari spietati, paesaggi Burroughsiani e delle brutalità della guerra. La seconda edizione del suo libro "Il grande tritacarne", notevolmente ampliata nei contenuti, è appena stata pubblicata da Kipple Officina Libraria.

Madame P

Madame P è il progetto solista di Patrizia Oliva, già nelle Allun e nei Rosas Y Tulipanes insieme a Luca Pagani, chitarrista dei Viclarsen. Più recenti sono le sue collaborazioni con il riduzionista biellese Luca Sigurtà nel progetto sperimentale Macaya e con Tommaso Rolando e Marco Ravara, rispettivamente contrabbassista e chitarrista dei Calomito, nel progetto Toba. Diverse autoproduzioni e una nutrita serie di concerti su e giù per l’Italia l’hanno in breve tempo proiettata tra le realtà più promettenti del momento. Un suo disco è stato da poco pubblicato dalla Cold Coffeine Addict in Germania ed un altro, realizzato insieme a The Afeman, uscirà presto su Afe Records. Dal vivo Madame P pone al centro delle sue performance la sperimentazione vocale, campionando in tempo reale brevi frammenti della propria voce ed altre sorgenti sonore.

Maikko

Maikko è uno dei co-fondatori del laboratorio collettivo audio-visuale Otolab. Dalla fondazione di Otolab (2001) la sua attività di compositore elettronico e performer è stata dedicata in primis a realizzare le partiture sonore per i progetti livemedia del gruppo e per le loro performance dal vivo. La musica di Maikko è stata pubblicata da Polarity e Stasisfield. Maikko è anche parte di Newtone insieme a Mimmo e Cristiano Calcagnile, un progetto musicale a base di laptop, vinili, oggetti e percussioni.

Nicola Ratti

Nicola Ratti è nato a Milano nel 1978 e suona la chitarra dal 1992. E' stato il chitarrista dei Pin Pin Sugar fino al loro recente scioglimento. Il suo progetto solista comincia nel 2002 con un'autoproduzione in CD-R che dimostra la sua innata abilità nel creare piccole miniature utilizzando chitarra, voce, oggetti e trattamenti elettronici. Il suo EP 10" intitolato "One Day With My Fishing Umbrella", pubblicato nel Settembre 2004 è stato realizzato in collaborazione con Giuseppe Ielasi e Jacopo Andreini.

Punck

Punck è lo pseudomino scelto dal ravennate Adriano Zanni per il proprio progetto musicale nato alla fine degli anni '90 e basato su tessiture sonore ottenute attraverso software, sorgenti acustiche di diversa natura e provenienza, create digitalmente oppure catturate con microfoni a contatto e field-recordings. Adriano è titolare di Ctrl+Alt+Canc, una net-label dedicata alla diffusione di suoni elettronici con alle spalle diverse pubblicazioni. Il suo primo CD a lunga durata è stato pubblicato quest’anno su Ctrl+Alt+Canc / Afe.

Sparkle In Grey

Sparkle in Grey, è un progetto solista di Hue (conosciuto anche come Der Einzige e Normality/Edge) a base di ritmiche e melodie di stampo elettronico unite all’uso di field-recordings; oggi è anche un progetto aperto che vede la collaborazione di ulteriori musicisti impegnati nell’uso di strumenti quali chitarra, basso e batteria. I componenti di Sparkle In Grey al momento sono Hue, Alberto Carozzi (anche nei Yakudoshi), Cris (Norm) e Stefano De Ponti (Baise|Noir e Passo Uno). Negli ultimi mesi il gruppo è impegnato nel presentare il proprio live-set e a preparare "A Quiet Place", un disco composto da ritmiche minimali, melodie malinconiche, field-recordings e rumori come nel solito stile Sparkle in Grey. Nonostante molti dischi siano stati da tempo registrati, al momento l’unico lavoro disponibile è "The Echoes of Thiiings", pubblicato quest’anno su Afe.

The Afeman

Nei primi anni '90 Andrea Marutti inizia la sua ricerca sonora manipolando materiali di origine naturale ed artificiale. Nel 1995 fonda il Lips Vago Digital Studio e dà vita ai progetti Ambient / Dark-Ambient Amon e Never Known, ispirati dall'archeologia spaziale. Parallelamente riversa la sua creatività in una serie di altre sigle come Spiral, Lips Vago e Wolkspurz & Ramirez. Tramite la sua etichetta Afe Records ha pubblicato diverse decine di lavori a carattere sperimentale realizzati da musicisti elettronici italiani e stranieri.

Ur

UR nasce dalla collaborazione tra Federico Esposito e Mauro Sciaccaluga, già attivi nel circuito hardcore genovese (il primo membro di Heartside e responsabile del progetto solista di musica industriale Den LXV, il secondo tuttora membro di Never Was, Downrigth e Kafka, nonché collaboratore di Den LXV). Ai due si è recentemente unito Andrea Ferraris (Burning Defeat, Permanent Scar, One Fine Day, Deep End, One By One). La produzione di UR si basa su improvvisazioni le cui sonorità sono classificabili come musica industriale dalle tonalità drammatiche: il tutto sembra inteso a riprodurre il senso di un matrimonio tra arcaicità dell'istinto e modernità dello strumento.


Ed infine...

...per ulteriori informazioni scrivete a
: