[reviews] afe123lcd
mathieu ruhlmann: as a leaf or a stone

 
audiodrome []
webzine, italy, august 2010

Ruhlmann è artista visivo e sonoro, alla seconda apparizione su Afe Records, ma – come spesso capita – è presente su molte altre piccole etichette familiari a chi segue questo tipo di sperimentazioni.

Si tratta fondamentalmente di musica concreta, realizzata registrando oggetti che fanno parte della quotidianità più bieca, quasi lo facesse (e lo farà di sicuro) apposta. Per ogni traccia, infatti, c'è scritto cos'ha utilizzato Mathieu: nella prima ci sono un aggeggio che pulisce la dentiere e quegli involucri di plastica che imballano gli elettrodomestici nuovi, che hanno quelle sferette che tutti quanti schiacciano subito con immensa soddisfazione.

Date le atmosfere malinconiche, dimesse e qualche azzeccato campionamento vocale, si potrebbe scrivere di una specie di elegia sulla vita stupida di ogni giorno, ma sarebbe un intellettualizzare molto, perché bisognerebbe prima conoscere bene anche l'aspetto visuale dei suoi lavori, anch'esso realizzato con oggetti comuni.

Non è il primo a partire "da casa sua" per cercare i propri suoni, basti pensare ad Helena Gough, della quale si è ripreso a parlare di recente, ma sarebbe sufficiente dare uno sguardo in Italia per accorgersi di quanti si servono delle stesse tecniche.

Se non venissero spesso "stese" basse frequenze per dare consistenza alle tracce (in alcune si utilizza l'e-bow, presumibilmente per creare altri suoni continuativi ai quali appoggiarsi), unite ad altre altissime che vanno a ferire l'orecchio (scuotendo chi ascolta), sarebbe dura affrontare questo disco, che così invece finisce per essere una sorta di lavoro ambient/glitch, in cui l'errore e l'imperfezione non provengono da un computer, ma dal mondo che ci circonda, il che conferisce al tutto qualcosa di umano.

Potrebbe – mi ripeto - però essere tutto una forzatura interpretativa. Come spesso capita in questi casi, meglio un ascolto preventivo ed essere un po' dentro il genere.

[Fabrizio Garau]

<< BACK