[reviews] afe121cd
meerkat: kapnos

 
il mucchio selvaggio []
magazine, italy, september 2009

La tetralogia "tra gli elementi" avviata lo scorso anno con l'opera ispirata alle nuvole, "Nefelodhis" (cfr. Fuori dal Mucchio di Giugno 2008), trova oggi il suo terzo complemento in "Kapnos", un album dedicato al fumo quale prodigioso effetto della combustione.

Forza motrice di questo progetto a lungo termine sono Matteo Uggeri (già anima degli Sparkle In Grey) e Maurizio Bianchi, profeta italiano del suono industriale; quest'ultimo tuttavia non prende parte fattivamente all'assemblaggio del nuovo CD, lasciando campo libero ad una squadra di dieci agguerriti ricercatori sonori, riuniti sotto il nome di Meerkat.

Nei circa quaranta minuti di pura sperimentazione, l'ensemble mette a frutto le intuizioni e le differenti strategie operative di ciascun membro, in un equilibrio espressivo di grande efficacia.

Suoni, campionamenti e registrazioni ambientali s'intrecciano cauti e soavi in un percorso senza soluzione di continuità che - proprio come il fumo – si presenta a tratti inebriante e impalpabile, a volte soffocante, altre ancora irritante o addirittura nocivo.

Per ovvi motivi l'opera non è consigliata a un pubblico poco avvezzo alla sperimentazione estrema; peraltro neppure i fautori delle manifestazioni più aggressive ed esasperate della ricerca rumorista troverebbero in queste tracce piena soddisfazione.

[Fabio Massimo Arati]

<< BACK