[reviews] afe107lcd
daniele brusaschetto & benny braaten: db9

 
dagheisha []
webzine, italy, july 2009

La presente collaborazione vede protagonisti Daniele Brusaschetto e Benny Brateen (conosciuto anche come Origami Galaktika) entrambi veterani della scena musicale ambient. Nonostante le loro esperienze passate siano diverse, insieme sono riusciti a creare un collage di sonorità che va oltre la nostra concezione di sperimentazione del suono.

In "Db9" assaporerete quaranti minuti di totale inquietudine dove peripezie spettacolari vi faranno girare la testa. Le prime due tracce aprono tale costruzione musicale camminando su sentieri noise per poi sviare nel brano dal titolo "Tre" in vicoli ciechi dove le frequenze di basso rimbombano e si fanno più ossessive. Ma l'ostacolo più arduo da superare è quello conclusivo nel quale si raggiungono le altezze più vertiginose dell'industrial.

I volumi, utilizzati con maestria, rappresentano una caratteristica molto significativa di tutto il lavoro, il resto delle manipolazioni e degli effetti rendono difficilmente classificabile un disco del genere. I due sono sicuramente riusciti a scalare le vette di avanguardie sonore sorprendenti capaci di rendere instabili i nostri sensi.

[Federica Rocchi]

<< BACK