[reviews] afe107lcd
daniele brusaschetto & benny braaten: db9

 
audiodrome []
webzine, italy, september 2009

"Db9" è il risultato del lavoro di Daniele Brusaschetto su delle registrazioni di Benny Braaten mentre si cimenta con pedali ed effetti su dei field recordings e sul suono del suo basso: il tutto è accaduto quando nel 2000 il secondo è stato ospite a casa del primo.

Brusaschetto si muove da anni in ambito sperimentale in Italia e all'estero: se uno non ne conosce la carriera solista, potrebbe comunque averne sentito parlare nel caso segua gli OvO (li ha remixati) e l'etichetta Bar La Muerte.

Il nome Braaten potrebbe anche non suggerire nulla, ma già il suo progetto principe Origami Galaktika dovrebbe accendere una lampadina nella testa degli appassionati di ambient (ricordo un paio di uscite per la Jester Records degli Ulver).

L'incontro tra i due avviene proprio su di un terreno ambient/industrial, ma così è quasi come non dire niente. In buona sostanza c'è un tappeto di "suoni trovati" a fare da base e a caratterizzare tutto il disco, che soprattutto verso la sua seconda metà prende più vita grazie all'entrata definitiva in gioco del basso distorto e al ricorso a loop più aggressivi.

Questi frangenti - che hanno un "tiro" un po' più industrial e cupo - sono quelli che destano più interesse, mentre l'inizio è piuttosto faticoso, ma non per questo l'ascolto è sconsigliato.


[Fabrizio Garau]

<< BACK