[reviews] afe088mcd
fhievel: preghiera per una stella

 
sentireascoltare []
webzine, italy, january 2007

Accoppiata di uscite brevi per Afe; da un lato Fhievel, giovane compositore elettronico italiano, dall’altro Snotra, lo scozzese John Charles Wilson, già attivo come Frog Pocket. Modi diversi di trattare la materia elettronica che però testimoniano la eterogeneità di Afe.

Snotra per provenienza geografica e intenti sembra il vero gemello scomparso di Richard D. James. In "All Done By John" (riedizione rimasterizzata del numero 4 della Electric Avenue Series della giapponese Duotone Records) troviamo infatti ritmi spezzati, escrudescenze rumorose, cancrene sonore e guazzabugli electro alla maniera dei terroristi sonici post-Aphex Twin. Una miscela di beats frenetici e frantumati da strutture sonore borderline che però risulta già ascoltata.

Di Fhievel avevamo già sentito parlare in passato nelle uscite con Luca Sigurtà e Claudio Rocchetti. Lo ritroviamo in questo 3" alle prese con textures di impianto elettroacustico in cui ai drones ambientali Bergero unisce suoni di origine concreta. Un flusso sonoro che si muove per chiaroscuri emozionali al fine di rappresentare (forse) il suono di una stella ed in cui la raggelante rarefazione della seconda parte sembra mettere in musica il desolato vuoto cosmico. Una composizione di una algida bellezza.

[Stefano Pifferi]

<< BACK