[reviews] afe079cd
leeza: living in a pixel

 
sound and silence []
webzine, italy, october 2006

L'occhiello di questa recensione contiene davvero in sé quasi tutto quello che c'è da dire su questo disco, eccetto il fatto che è bello.

Ossia: prendete una persona che ama l'elettronica ma che è rimasta alla fine degli anni '80 e che non hai mai sentito parlare di Aphex Twin, Autechre, Boards of Canada, Warp sound né di tutti i loro vari epigoni, e fatele ascoltare "Living In A Pixel": credo che non potrà non apprezzarlo.

Mi piace pensare che l'autore sia consapevole di questo, e che – magari inconsciamente – abbia scelto d'intitolare il disco con una sorta di ammissione: "vivere in un pixel", ossia chiuso in un piccolo mondo che quei suoni li apprezza, li ama, li mangia e li metabolizza fino all'ultimo boccone e poi, inevitabilmente, li risuona.

Quindi, il risultato è un buon disco che davvero non vi potrà sorprendere, ma certamente potrà ad ogni modo finire in heavy rotation sullo stereo di chi, come me, ha già un po' di nostalgia dei tempi dei selezionati lavori ambient e dell'ambra di chi ho sopra nominato...

Non è neppure facile confrontarsi con i mostri sacri. C'è chi alla ricerca del nuovo a tutti i costi fa' invece delle gran cagate. Non dimentichiamolo. Da parte mia, una bella e sincera stretta di mano al buon Leeza.

[Matteo Uggeri]

<< BACK