[reviews] afe075lcd
sam & valley: stupid love or smart laugh

 
blow up []
magazine, italy, february 2008

Alex De K. e Special & Max hanno già perlomeno quattro album alle loro spalle. Un debutto per la Rephlex di Aphex Twin, "My Favorite Clinic"; poi un paio di uscite - "Unsuitable Japanese" e "A Miracle Is Simple" - per la viennese Angelika Koehlermann; quindi "Torso" per i tipi della canadese Awship.

Il progetto pare si sia interrotto nel 2003, ciò nondimeno Andrea Marutti ha potuto accedere agli archivi stipati ancora di una pletora di canzoni. Quelle tra l'art stupid pop (Good-bye Song), la fake electro (If All the World), l'exotica automatica, l'I.D.M. - idiot dance music - (Jolly Red Nose).

Inutili e perfette, costruite con una perizia tipicamente nipponica. In Italia s'è persa l'occasione di fare cose del genere, a cavallo tra consumo e sperimentazione, coi Giovanotti Mondani Meccanici. Il taglio è breve e la minuziosità microchirurgica.

Sono stranemente ballabili "Heigh Ho! Says Anthony Rowley", "Flow Out", "Geba Geba 72" (tormentone potenziale) e "My Mother Said". Geniale davvero il funky hip hop per Frankenstein anni '80 di "Rebirth".

Un vero non sense, nel giusto dosaggio per combattere la scemenza camuffata. (6/7)

[Dionisio Capuano]

<< BACK