[reviews] afe068lcd
subinterior: the chrysalis secret

 
exoteric zine []
webzine, italy, october 2006

Quarto lavoro per Subinterior, progetto solista di Andrea Freschi, già attivo con Canaan e Konau. "The Chrysalis Secret" dispiega la sua dark ambient in tre lunghi brani. Composizioni dal taglio minimale che pigiano l'acceleratore su contesti direttamente collegati alle atmosfere brulle e dense di disagio esistenziale.

Subinterior ha anche il pregio di assemblare il suo sound con contenuti interamente naturali, tutti i suoni vengono registrati da fonti esterne come celle frigorifere, porte di sicurezza e torni.

Il tutto viene amplificato, filtrato e processato attraverso il computer. Il risultato è un lavoro ostico, di difficile digestione ma non privo di momenti suggestivi e pregni di atmosfere concrete e definite.

Il percorso è lento, pieno di drones, effetti, rumori nascosti privati della loro vita terrena. Un crogiuolo di suoni a volte calmi, spesso ipnotici che sul piano superficiale può risultare noioso e soporifero, ma se preso nel verso giusto può regalare attimi di musica con il volto del cinema più inconsueto e surreale.


[A]

<< BACK