Adriano Zanni è Punck! Punck è su CD dopo una vita medio-lunga (come progetto elettronico) passata fra compilation, release mp3 e CD-R per varie CD-R net-labels (fra l’altro anche Adriano ne gestisce una per la quale ha avuto uscite di tutto rispetto, la Ctrl+Altc+Canc Records).
Non è detto che questo sia un traguardo (io rimango un estimatore di CD-R/rmp3), ma è comunque un uscita che ha il suo peso. Quattro lunghe tracce (da sei minuti a venticinque) scandiscono il tempo dell’ascolto. Sinewaves e field recordings, crackling, poi nel mezzo del CD mostrare diventa raccontare.
"Adriatico Lisergico" prende e spezzetta una voce che in "Tsunami Notes" diventa narrazione con Paolo Ippoliti (già Logoplasm e voce scritta in www.tsunaminotes.org), poi picchiettare, gocciolare e squilli di forme d’onda incorrotte.
La lunga suite finale chiude con un racconto per immagini, per quelli che sanno quali immagini pescare, perché sappiamo crearci anche un immaginario iconografico... Insomma qui la narrazione diventa una cosa complessa, multistratificata, recensire un CD, quasi recensire una persona.
Bello, non ho mica paura, anzi non vedevo l’ora. Consigliata frequentazione di www.punck.net e blogs connessi, non si garantiscono sorprese piacevoli, ma comunque sia, sorprese.
[Luca Confusione] |