[reviews] afe038lcd
dronæment: yr

 
music boom []
webzine, italy, december 2002

Straordinario album di Dronaement, progetto solista di Marcus Obst, dall'ex Germania Est, coprodotto dalle etichette italiane Afe Records e Blade Records, e da Nauze [Muzick]. Sei spettacolari tracce di musica ambient oscura e suggestiva, realizzate utilizzando campioni d'ambiente, sintetizzatore, un vecchio organo e chitarra trattata.

Il primo brano "Yr pt. I" ci propone affascinanti ambienti statici, costruiti con suoni discreti miscelati a descrittive registrazioni ambientali... Segue "Yr pt. II", nel quale prevale il suono di chitarre trattate, efficacemente reverberate, dall'incedere ipnotico. In "Sensum" breve brano di circa tre minuti, fanno la comparsa dei loops dai movimenti vagamenti ritmici e rituali.

Quindi "Purify" il brano sicuramente più spettacolare, e anche quello più lungo (22 minuti), dell'intero CD-R. Una perfetta miscela di registrazioni ambientali, pioggia, rumori concreti, frequenze basse e profonde, suoni stratificati di varia origine, che vanno a dipingere inquietanti paesaggi e avvolgenti trame sonore... Un brano che lascia letteralmente senza fiato...

In "Ea Pulse" le atmosfere tornano più distese e rarefatte, cinque minuti di quiete cui seguirà "Ea Nostalgia", brano di chiusura costruito prevalentemente sulle sonorità tese e taglienti di un violoncello splendidamente suonato da Markus Altmann.

Oltre all'eccezionale contenuto musicale, c' è da segnalare anche la presenza nel dischetto di una traccia dati, fruibile sia con PC che con MAC, contenente informazioni sull'autore, immagini, parti video e brani in formato mp3.

Altra nota di elogio va alla confezione. Il dischetto è inserito in una bustina di plastica trasparente protettiva, alloggiata a sua volta all'interno di una confezione di cartoncino elegantemente stampata... Il tutto è inoltre avvolto da una splendida ed elegante carta giapponese, disponibile in diversi colori, con legatura in rafia tipo "pacchettino regalo".

Mentre scrivo questa recensione si stanno avvicinando le festività natalizie, e mi viene in mente che se avete qualche amico che apprezza questo genere musicale, "Yr" potrebbe essere un'ottima idea per un regalo. E se non avete amici che amano questo genere musicale... scegliete lo stesso "Yr" e cogliete l'occasione per farvi un regalo da soli!

[Giuseppe Verticchio]

<< BACK