[galleries] Il giorno delle batterie elettroniche + Pin Pin Sugar, R.U.N.I. e Jacopo Andreini

Live at C.S.A. Baraonda , Segrate (I), 25.05.2003

 

Cliccate sui thumbs a lato per visualizzare le immagini in questo frame. / Click on the thumbs to view bigger images in this frame. Sorry, italian only...

 

a035 a035

Quando il sole ha cominciato a calare la Simo mi ha fatto notare che avevamo le facce deformi dalle risate, erano almeno due ore che non smettevo di ridere grassamente come mi succede davvero di rado.

Se pensiamo che quel giorno avevo appena perso 60 giga di dati, ovvero metà della mia vita informatica-musicale, e che mi sentivo praticamente "rovinato"... Beh, non oso immaginare se fossi stato sereno e felice. Perchè mi sono divertito veramente come poche altre volte.

Beh, grazie ai R.U.N.I., R.U.N.I. geniali nelle trovate e adorabili per l'entusiasmo con cui riescono a radunare questo strano branco di semi-umani, troppo belli per essere umani e troppo brutti per essere semi.

La prossima volta vi batterò tutti, vinceròòò iiiiioooooooooooooo HAHAHAHAHAHAHAA!! ;)

 

Bruno Stronzoalmais Bruno

Premesso che Parassit Parassit non mi ha assolutamente detto nulla della gara batterosa se non il giorno prima quando ero a casa di Scherzo Telefonico Alle 3 Di Notte MC, Scherzo Telefonico Alle Tre Di Notte MC sono stato costretto a partecipare nonostante la mia allergia.

Fortunatamente DJ Puntina DJ Puntina mi ha prestato la sua strumentazione (convalidanbdo la filosofia del: come faccio a batterti se non mi presti le tue armi?) ed io ci ho pastrugnato sopra un po' ma naturalmente male.

Ppurtroppo sono dovuto scappare su un pullman prima della fine della gara e non so se ho perso o meno, spero solo di essere arrivato ultimo, mia mamma ci teneva tanto...

La cosa che ho più apprezzato di questa manifestazione è che gira e rigira ci conoscevamo tutti e che quindi è stato come se mio zio sfidasse mia nonna a vangare il giardino col mento, antica arte ormai in disuso.

 

DJ Pera DJ Pera

Il Drammascìn Dei è stato un dramma... molto scìn, ma comunque dramma; l'atmosfera cupa delle Traggedie Terremotanti pervadeva l'aere denso; forse era il fumo della carnazza in barba al cu, forse quello delle sigarette farcite...

Mah, comunque è stato moltobbello, clima ottimo, scenario ottimo, musica ottima, le cose più speri-mentali sono state fantastiche: Bruno Ventolin Orchestra con voce-delay-panza-e-valletti, Chet Chettary con bici e occhiali... la coppa poi è stata colpita da micosi acuta, che volete di più?

Vabbò... un saluto a tutti, partecipanti e non, spero (il vicinato del Baraonda meno) che prima o poi si rifaccia.

 

DJ Puntina On the mic

Non c'era storia per me, però la cera ha fatto la sua di storia. Ho soffocato certi pensieri nel fumo di un buon sigaro e via a lisciarmi le mani che avrebbero lavorato come formiche giganti sui piccoli tasti della mia Korg.

Mi accorgo di essere orgoglioso e dico Ciao. Gli altri partecipanti sapevano che ero un osso duro, infatti sono magrissimo, e per combattere l'imbarazzo mi mettevano in imbarazzo.

Nel bar il ragazzo invia salviette agli spettatori che sudano per il gran sudare. Quando tocca a me un tipo mi tocca e mi dice che tocca a me. Mi tocco lì e lancio la base. Meno male che non ho preso nessuno.

 

Jacopo Andreini Jacopo

Giornate come queste mi rimettono al mondo, mi fanno credere che esistono persone speciali capaci di molto con molto poco, solo perché ce l'hanno dentro.

Vedere riuniti insieme molti dei miei migliori amici, musicisti che stimo per quel che fanno e per come lo fanno, averli tutti lì ad un metro, incitare quelli che stanno suonando insieme a quelli che stanno per farlo o che l'hanno appena fatto mi fa sentire parte non tanto di una comunità, ma di una famiglia allargata, in cui non c'è bisogno di dirsi delle cose, si fanno e basta.

La gara delle batterie elettroniche (grandissima idea, e grandissima scelta di invitati!) per me è stata vinta da Ventolin Orchestra, Ventolin Orchestra per uno show assoluto, fatto con un microfono da timpano e delay a mano. nient'altro. o meglio, sì, il corpo umano di Bruno Dorella, quello che ha dentro e quello che ne esce fuori. Compresi i due ballerini (Marta e Robi) Marta e Robi dirette emanazioni di un'idea, di una possibilità, di una coscienza.

Altri bellissimi set sono stati quelli di Mirkopratik Mirkopratik (con asciugamano da pugile e batteria suonata direttamente con le dita, niente sequencer), Chettary Chettary (bicicletta e microfono su lente d'occhiale!), Sir Julien Sir Julien (un brano manipolato fino all'inverosimile, con una cognizione profonda della cosa dance), Metodo Malavasi Metodo Malavasi (sfanculato da molti, ma per amore, e che ha fatto l'unico pezzo senza ritmo, molto molto molto bello e ben giocato, con dinamiche pazzesche), a035 a035 (di Techno ne sa molto, e si vede per come riesce a condensare idee ed energie in 5 minuti), DJ Puntina DJ Puntina (nel cazzeggio riesce sempre a fare qualcosa di suo, di unico ed efficace. Come mette le mani su qualcosa la rende divertente e indiscutibile).

Le facce di Afeman, Afeman Parassit Parassit e Scherzo Telefonico Alle 3 Di Notte MC Scherzo Telefonico Alle Tre Di Notte MC (un inno allo sfottimento degli astanti), ?Alos ?Alos (che ha inserito un tocco di civetteria in un mondo di maschi urlanti), Topazio Perlini Topazio Perlini (un altro dei miti della giornata: non potendo venire ha mandato un pupazzetto con la sua faccia, una batteria elettronica di cartone di 3x4 cm e un disco col brano)...

E poi il live di R.U.N.I. + Pin Pin Sugar, All'unisono 2 a suonare tutti insieme i loro pezzi. Una densità di suono, di partecipazione, corpi in movimenti così belli, e sorrisi dappertutto. Era tanto che non sentivo il sudore così dolce.

 

Mirkopratik Mirkopratik

Arrivo e incontro tutti sotto il sole, mi sto già divertendo, bevo birra, estraggono il mio nome per primo, sono agitato ma và bene lo stesso, bevo birra, comincio a suonare, mi gaso, finisco dopo quattro minuti, so già che vincerò, bevo birra, non mi voglio perdere niente, nemmeno uno starnuto fatto a tempo.

Sono nel pubblico ora, facciamo del gran tifo, è un ARENA!!!, Attila mi spiazza, Bruno Dorella Ventolin Orchestra è un gladiatore discodancer, Bugo è Bugo, DJ Puntina RicoUokiToki ci vuole mettere le mani addosso, Scherzo Telefonico Alle Tre Di Notte MC Topazio Perlini Topazio Perlini ci protegge dall'alto dei cieli, un PinPinSugar è impazzito... Chettary

Metodo Malavasi Metodo Malavasi si dilata, Napo è magnificamente retrò, il Gallese Fottuto Gallese è elegante, vorrei che ci fossero altre cento performance, non riesco più a farne a meno, è come essere dentro un negozio di giocattoli, non bevo neanche più!

 

Parassit Parassit

Mirco Pratico Mirkopratik urlava come una persona che urla. I partecipanti partecipavano, sono sbocciati nuovi amori pre-estivi.

I macchinari erano abbastanza rozzi. Nessun macchinario era uguale ad un altro. E con "macchinario" intendo "persona".

 

Scherzo Telefonico Alle Tre Di Notte MC Scherzo Telefonico Alle Tre Di Notte MC

Livello alto, insulti fra concorrenti, atmosfera da festa del paese,
compilation di macchinari in disuso utilizzati in maniera impropria, panini con la salamella.

Giorno delle batterie elettroniche o un angolo di Paradiso a Rovegno di Segrate?

 

Sir Julien Sir Julien

...22x5, 22 performance di 5 minuti per un totale di due ore di esaltanti ticchettii, finti rullanti, rumori metallici dal richiamo preistorico e industriale... nessuna pausa ...divertimento dal primo all'ultimo secondo...

Aspetto ansioso la seconda puntata, ...spero si svolga in un seminterrato sulle rive del Reno e sia estesa ad almeno 200 partecipanti con performances di 1 minuto l'una... Grazie a tutti!!!... Viva il panino con la salamella..."

 

Strange Orange Strange Orange

...vedo luci strobo provenire dal confine est, così -ENTRATA- "in
trance" con riverberi e feedbacks, fredde frequenze elettroniche mi prendono lo stomaco, estreme manipolazioni dei parametri mi
eccitano...muovendo in una danza stanca echi nel buio.

Durerà per sempre e ancora.

 

Topazio Perlini Topazio Perlini

Domenica, la luce solare mi aveva da subito rimpicciolito, ma non a livello morale. Ho sentito il calore del pubblico filtrare fra i colpi di batteria e, sorridento sotto i baffi, ho lasciato che i filtri facessero il loro dovere.

Rime baciate sui corpi che non erano il mio, è stato bellissimo, davvero. Specialmente quella ragazza in fondo con la maglietta rossa. Credetemi, non è per timidezza che me ne stavo lì fermo, era una questione di stile e di concentrazione.

Entrerò in ogni vostra cameretta, a controllare sotto i lettini dove nascondete i vostri segreti. Tum Tum Tum Tum Tum Tum Tum.